Pubblicità su furgoni: raggiungi i punti strategici della città

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Pubblicità su furgoni: raggiungi i punti strategici della città

La pubblicità outdoor ha diverse forme: cartelloni pubblicitari, manifesti, locandine, bacheche e molto altro. Ogni tipo di comunicazione ha bisogno di uno specifico mezzo pubblicitario che permetta di raggiungere al meglio gli obiettivi prefissati. Una prima grande distinzione, a tal proposito, può essere fatta tra pubblicità statica e pubblicità dinamica: come si intuisce dal nome, nel secondo caso si parla di una pubblicità “in movimento”, che utilizza veicoli di vario tipo per diffondersi attraverso le città. La pubblicità su furgoni, per esempio, può portare diversi vantaggi alle aziende: di cosa si tratta nel dettaglio e come è possibile sfruttarla con successo? Dolci Srl, azienda esperta nel settore della pubblicità out of home, te ne parla in questo articolo.

Caratteristiche della pubblicità su furgoni

Quella della pubblicità dinamica può essere non solo una scelta azzeccata ma addirittura una necessità, specie nel caso in cui si abbia l’esigenza di raggiungere un pubblico che difficilmente può essere intercettato con impianti fissi. Per questo, la pubblicità su furgoni può rivelarsi un ottimo investimento: ma bisogna fare attenzione a studiare una campagna efficace che tenga naturalmente conto dei luoghi più strategici in cui posizionarsi.

La pubblicità su furgoni e in generale su mezzi pubblicitari ha delle caratteristiche ben definite che la distinguono da altre. Tra queste abbiamo:

  • Alto impatto visivo. Le campagne pubblicitarie che sfruttano veicoli mobili sono caratterizzate da una grafica fortemente impattante, per la necessità di riuscire ad attirare l’attenzione non solo nei momenti di fermo, ma anche durante gli spostamenti da un punto a un altro della città;
  • Creatività. La pubblicità su furgoni permette talvolta anche l’utilizzo di una maggiore creatività rispetto agli impianti fissi, grazie al carattere prettamente itinerante di questo tipo di forma di comunicazione;
  • Flessibilità. Si parla di flessibilità sia per ciò che riguarda il posizionamento, che può variare periodicamente (e anzi deve farlo), ma anche per quanto riguarda le dimensioni del mezzo, più piccolo o più grande a seconda delle esigenze ma anche della zona in cui il messaggio deve essere diffuso;
  • Eterogeneità del target. Data la dinamicità di queste campagne pubblicitarie, il target raggiungibile si caratterizza per una grande eterogeneità, così che il messaggio possa essere veicolato a un pubblico ampio e diversificato.

Quali vantaggi?

La pubblicità dinamica fatta attraverso mezzi pubblicitari offre numerosi vantaggi, alcuni dei quali si collegano strettamente alle caratteristiche chiave già viste in precedenza. Infatti, non c’è dubbio che la flessibilità di questa forma pubblicitaria e la sua capacità di raggiungere un vasto pubblico siano dei punti di forza che riescono ad avere importanti conseguenze sul successo della campagna pubblicitaria stessa.  Più persone vedono il messaggio, maggiori sono le possibilità che un certo numero di esse si metta in contatto con l’azienda, percepita come fornitrice della soluzione per il bisogno che il consumatore sente di dover soddisfare.

Ma i vantaggi sono anche altri, come ad esempio:

  • Forte capacità di attirare l’attenzione. Rispetto ai tradizionali mezzi pubblicitari (specialmente ai mass media classici come radio, televisione e stampa) i veicoli pubblicitari hanno il vantaggio di essere difficili da ignorare, proprio grazie alla loro riconoscibilità e alla presenza diffusa lungo il territorio. I furgoni usati per la pubblicità, infatti, possono raggiungere punti strategici e non passano di certo inosservati, anche grazie a grafiche e messaggi che colpiscono l’occhio e si fissano nella memoria del consumatore;
  • Grande visibilità. Ulteriore vantaggio, che si lega al precedente: la capacità di stimolare la curiosità del pubblico è connessa con la grande visibilità che la pubblicità su furgoni consente, specie grazie al suo carattere itinerante. Il messaggio pubblicitario non è limitato a una sola zona, ma si sposta in più punti così da intercettare molte più persone;
  • Elevata efficacia comunicativa. La pubblicità su furgoni si presta bene ad essere utilizzata per forme di comunicazione che abbiano grande forza e possano essere più efficaci rispetto ad altre. Inoltre, se utilizzati appropriatamente, i veicoli pubblicitari possono innescare dinamiche virali che rendono le campagne pubblicitarie davvero indimenticabili.

Conclusione

La pubblicità su furgoni è una forma di pubblicità dinamica perfetta per fare arrivare il proprio messaggio in ogni punto della città. Grazie alla possibilità di creare campagne di alto impatto visivo e che possano intercettare un ampio pubblico, questo tipo di pubblicità può permettere alle aziende di aumentare notevolmente la propria visibilità e riuscire ad acquisire nuovi clienti.

Dolci Srl è presente nel settore della pubblicità outdoor da più di 30 anni e si pone come partner di numerose realtà commerciali, industriali e turistiche. Se desideri scoprire come sfruttare la pubblicità su furgoni per la tua azienda o hai domande riguardo i nostri servizi, non esitare a contattarci: il nostro team è a tua disposizione per ogni informazione.

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